Per poco meno di 500 dollari nella configurazione base, Chromebook 13 offre un display (13 pollici) IPS, la cui risoluzione può salire fino a 3200x1800 pixel (Full HD nella versione di partenza) contro i 2560x1700 pixel del suddetto Chromebook Pixel, la cui RAM parte da 4GB fino a 16 gigabyte, storage interno a stato solido (eMMC) da 32 gigabyte, connettività completa, porte USB di tipo A e C, CPU/SoC x86 Core M basato su microarchiettura Skylake (anche se la versione base monta un Pentium). Il prezzo per la versione più…
Leggi tutto
Microsoft è interessata alle possibilità offerte della genetica per l'archiviazione, il salvataggio e in definitiva la preservazione delle informazioni in formato digitale, possibile futuro dello storage che per Redmond vale l'acquisto di un bel po' di nucleotidi a scopo di test. Twist Bioscience ha infatti annunciato l'acquisto, da parte di Microsoft, di dieci milioni di oligonucleotidi (una catena di materiale genetico che può contenere fino a 20 nucleotidi diversi) con lo scopo dichiarato di archiviare dati digitali. Lo storage genetico è uno scenario "futuribile" su cui molti lavorano da anni,…
Leggi tutto
da LA STAMPA del 29.03.2016 - CARLO PIZZATI In Giappone il romanzo scritto da un robot è stato selezionato per un premio. L’intelligenza artificiale ora è anche creativa Finora potevamo stare tutti tranquilli, credendo che la minaccia all’umanità dell’intelligenza artificiale incontrerà sempre un limite umano invalicabile: la creatività. Ma ora che un romanzo giapponese scritto da un robot con l’aiuto di una squadra di scienziati è riuscito a superare uno dei quattro livelli di un premio letterario, il mondo della letteratura e della cibernetica comincia a preoccuparsi davvero. …
Leggi tutto
da LA STAMPA del 30.03.2016 - CAROLA FREDIANI La conversazione con il venditore di cyber estorsioni ha preso subito una brutta piega. Soprattutto quando ha capito che non volevo comprare il suo kit per distribuire software malevoli in giro, ma volevo solo delle informazioni. «Il mio tempo è denaro, mi “urla” (in maiuscolo) nella chat criptata con cui lo avevo raggiunto, «e io devo pagare le bollette, l’hosting, il sistema per aggirare gli antivirus. Mi hai preso per un ente di beneficenza? Ma chi sei? Un investigatore? Un analista…
Leggi tutto